La sede dell'Ospedale pediatrico di Montétan chiuderà definitivamente il 14 maggio 2025: le urgenze, nonché la maggior parte delle visite e dei ricoveri ospedalieri del reparto di pediatria, saranno d'ora in poi gestite nel complesso ospedaliero, nel nuovo Ospedale Pediatrico chiamata “Hôpital des enfants”.
Dal 14 maggio, a partire dalle ore 6:00, in caso di necessità di un’assistenza di pronto soccorso pedriatrico, non si potrà più rivolgersi al pronto soccorso pediatrico del CHUV ma sarà invece necessario recarsi al nuovo Ospedale pediatrico, situato in rue du Bugnon 52, 1011 Losanna, proprio sopra la stazione della metropolitana M2 CHUV.
Ricordiamo che se il Suo bambino è malato o ha subito un incidente che non lo mette in pericolo di vita, la reazione immediata dovrebbe essere chiamare il pediatra, essendo questi la persona che conosce meglio Suo figlio dal punto di vista medico e che sarà in grado di assisterLa al meglio.
Se il Suo bambino invece non ha un pediatra di riferimento, ovvero se il pediatra è assente, è possibile chiamare il numero verde del medico di guardia (0848 133 133), dove sarà possibile ricevere risposte ed essere indirizzati alla struttura di assistenza più adatta alla propria situazione.
In caso di emergenze, con imminente pericolo di vita, chiamare il 144.
Il nuovo ospedale pediatrico
La nuova struttura consente un'assistenza ottimale, evitando l’attraversamento del la città. Con tutte le competenze mediche e chirurgiche pediatriche del CHUV riunite in un'unica sede, è in grado di offrire un ambiente più funzionale, moderno e accogliente, pensato per rispondere alle esigenze dei bambini, degli/delle adolescenti e delle loro famiglie.